Cenni storici

SORRENTO

Sorrento è una delle più conosciute e rinomate località turistiche in Italia. Il paese si estende su una terrazza tufacea degradante verso il mare da una altezza di 50 metri protetto dalle rocce dei Monti Lattari, ed immerso nella vegetazione lussureggiante tipica della Penisola Sorrentina. Nel XVIII secolo è stata romanticamente chiamata ‘La Gentile Sorrento’ per il suo clima mite e per la bellezza del luogo, ma la sua essenza è racchiusa nel suo vero nome: Sorrento.

La parola latina ‘Surrentum’ sembra collegarsi al mito delle Sirene, figure mitologiche che tentarono Ulisse col loro dolce canto. Proprio alla loro stregua Sorrento ancora oggi affascina irresistibilmente quanti la visitano. Le sue caratteristiche sono quelle di un villaggio Costiero circondato da acque cristalline e verdi giardini; tuttavia, molta della sua bellezza risiede lungo le strade, i vicoli e le scalinate intagliate nella roccia, nelle case dalla tipica architettura locale e nei monumenti testimoni della sua lunga storia.

Sorrento fu probabilmente fondata durante l’età neolitica dai Teleboi Antichi conquistatori dell’Isola di Capri ma furono molte le popolazioni che contribuirono allo sviluppo della città attraverso i secoli: Siracusani, Greci, Sanniti ed infine Romani. Furono proprio questi ultimi ad istituire un periodo di grande prosperità con una sistematica urbanizzazione, e con la costruzione della cinta muraria. Posto incantevole, ma anche città strategica a causa della sua posizione fu soggetta alle scorrerie di Goti, Bizantini, Lombardi e Saraceni fini alla sua riscoperta durante il periodo Borbonico come tappa essenziale del Grand Tour, viaggio di formazione degli aristocratici del tempo.

Nel cuore della città si trova Piazza Torquato Tasso dedicata al grande poeta nato a Sorrento nel 1544, classico punto di partenza per una visita al paese. Dalla Piazza attraverso una pittoresca stradina si raggiunge il Porto di Marina Piccola e le principali spiagge sabbiose di Marina Grande. Grazie alla posizione privilegiata della cittadina è possibile raggiungere in breve tempo molte altre località ricche di interessi paesaggistici ed archeologici.

POSITANO


Ridente cittadina della Costiera Amalfitana conosciuta in tutto il mondo per le caratteristiche abitazioni costruite su terrazze a picco sul mare e per la sua folkloristica moda.

AMALFI


La più antica delle quattro Repubbliche Marinare insieme a Pisa, Venezia e Genova famosa per le sue antiche Cartarie,per la coltivazione del tipico limone di pane e per la sontuosa Cattedrale del IX sec. dedicata al Santo Patrono S. Andrea.

CAPRI


Due tra le più frequentate mete di interesse archeologico del mondo città che un evento catastrofico come l’eruzione del Vesuvio nel 79 DC ha reso immortali

POMPEI & ERCOLANO


Senza dubbio una delle perle del Golfo di Napoli, già conosciuta ai tempi dell’Imperatore romano Tiberio, oggi celebre in tutto il mondo per la ricchezza e varietà della sua flora per la limpidezza delle sue acque,la stupenda Grotta Azzurra, per l’importanza storica dei suoi Musei e per la tipicità delle sue stradine che si snodano attraverso l’Isola in un’atmosfera di pace e di quiete

Prenotazione online
Data di arrivo: Notti:
Prima prenoti, più risparmi!!!
Gastronomia
deliziose
Visita la Sezione Gastronomia per scoprire i migliori prodotti e le ricetta della Penisola Sorrentina.
Artigianato
deliziose
Visita la Sezione Artigianato per scoprire la meravigliosa arte della Tarsia.

Partrner

Shiva Emotional SPA

Il Centro Benessere Shiva offre alla sua clientela un’oasi di relax e benessere. Regalati un momento per te stesso o insieme alla persona che ami..

read more

Guide Tour Sorrento

Tour Guide Sorrento. Visita e scopri due tra i più importanti ed interessanti siti archeologigi del mondo: Pompei ed Ercolano...

read more

Servizi

Villaggio Turistico Baia Serena - Corso Caulino, 80 - 80069 Vico Equense, Napoli - Tel: +39 081.802.83.64 +39 338.26.97.659 - e-mail - p.iva IT00503311219